Compagnia  Descrizione-Comp.
 Finanziam.
Max
 Durata
Max
 Tan Taeg  Offerte
Prestitionline
- Fino a 60.000 €
- Rimborsi dopo 4 mesi
- Esito immediato
  60.000 € 10 anni 6,00% 6,26%


Importo richiesto Euro
Durata del finanziamento mesi
Finalità del finanziamento
Anno di nascita del richiedente
Tipo di impiego del richiedente
Impiego attuale
Impiegato dal anno:
Domicilio del richiedente
PrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
mediatore creditizio regolarmente iscritto all’albo U.I.C. (n°631)

Prestiti studenti: chiedi un prestito per terminare gli studi

Sei uno studente fuori sede e hai deciso di non pesare più sulle spalle della tua famiglia? Ti manca poco alla laurea ma ti mancano anche le finanze per arrivarci?

Non correre il rischio di non coronare una vita di studi e sacrifici.
Adesso puoi chiedere un prestito, o finanziamento, direttamente alla tua Università.

Infatti i prestiti dedicati agli studenti vengono rilasciati direttamente dagli atenei di appartenenza. Questi ultimi, a loro volta, finalizzano degli accordi con banche o istituti finanziari.

La documentazione che ti verrà richiesta di norma consta di:

  • documento d'identità
  • codice fiscale
  • attestato di iscrizione all'Università
Vuoi sapere se hai le carte in regola per ricevere il finanziamento?
 
In corrispondenza di ogni anno accademico, le Università italiane, stabiliscono un numero di finanziamenti che potranno essere assegnati ai propri studenti.

Non ci sono regole precise. Generalmente i prestiti vengono concessi su una base meritocratica, ma le varie modalità cambiano da università ad università. Quindi ti consigliamo di consulare il sito o la segreteria del tuo ateneo di appartenenza per conoscere i criteri esatti di assegnazione.

Le varibili sono numerose.
Dalla durata dell'erogazione del prestito, che può andare da 1 a 3 anni, alla durata del periodo di ammortamento, da 5 a 15 anni, alle modalità di rimborso da parte del finanziato.

Esiste anche la possibilità, nel caso di alcuni prestiti, di poter usufruire di agevolazioni concordate in precedenza tra l'Università di riferimento e la Regione o altri organi governativi locali.

Liquidità prestiti: la liquidita che serve per un acquisto importante

Hai bisogno di liquidi per comprare un'auto nuova, la barca dei tuoi sogni, un mobile prezioso per rendere ancora più bella la tua casa?

Anche in questo caso, la tua soluzione è chiedere un prestito, di liquidità, appunto.

Per definizione, la liquidità è la disponibilità di mezzi di pagamento in contanti a brevissimo termine, ovvero la disponibilità immediata di denaro contante e/o di diverse altre forme di Titoli di Pagamento (nominali o al portatore), equivalenti, ma comunque monetizzabili immediatamente.

Nei prestiti di liquidità la somma erogata non è finalizzata ad un utilizzo predefinito, ma serve a costituire una riserva di liquidità per il debitore. Per questo motivo, bencé siano molto diffusi, le bance e le finanziarie sono più restie a erogarli rispetto al credito al consumo finalizzato all'acquisto di un certo bene, perché può essere poco chiara la destinazione della somma erogata e non ci sono beni che possano fungere da garanzia.

Come per qualsiasi altro tipo di finanziamento (o prestito) consulta diversi istituti e valuta più preventivi. Dovrai richiedere dei preventivi dettagliati, con l'importo del finanziamento, il numero di rate, il tasso nominale applicato, le spese della pratica e il TAEG.
Sarà proprio quest'ultimo parametro a determinare la tua scelta: il preventivo migliore sarà quello che presenterà il TAEG più basso, a parità delle altre condizioni.

Per TAEG si intende il tasso annuo effettivo globale, ovvero si tratta del tasso che esprime il costo effettivo di un prestito personale, tenendo conto anche delle spese, della periodicità delle rate e della durata.