Hai bisogno di liquidi per comprare un'auto nuova, la barca dei tuoi sogni, un mobile prezioso per rendere ancora più bella la tua casa?
Anche in questo caso, la tua soluzione è chiedere un prestito, di liquidità, appunto.
Per definizione, la liquidità è la disponibilità di mezzi di pagamento in contanti a brevissimo termine, ovvero la disponibilità immediata di denaro contante e/o di diverse altre forme di Titoli di Pagamento (nominali o al portatore), equivalenti, ma comunque monetizzabili immediatamente.
Nei prestiti di liquidità la somma erogata non è finalizzata ad un utilizzo predefinito, ma serve a costituire una riserva di liquidità per il debitore. Per questo motivo, bencé siano molto diffusi, le bance e le finanziarie sono più restie a erogarli rispetto al credito al consumo finalizzato all'acquisto di un certo bene, perché può essere poco chiara la destinazione della somma erogata e non ci sono beni che possano fungere da garanzia.
Come per qualsiasi altro tipo di finanziamento (o prestito) consulta diversi istituti e valuta più preventivi. Dovrai richiedere dei preventivi dettagliati, con l'importo del finanziamento, il numero di rate, il tasso nominale applicato, le spese della pratica e il TAEG.
Sarà proprio quest'ultimo parametro a determinare la tua scelta: il preventivo migliore sarà quello che presenterà il TAEG più basso, a parità delle altre condizioni.
Per TAEG si intende il tasso annuo effettivo globale, ovvero si tratta del tasso che esprime il costo effettivo di un prestito personale, tenendo conto anche delle spese, della periodicità delle rate e della durata.