logo
migliori offerte prestiti
Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Finanziamenti, in crescita spese mediche e liquidità

Tutti i prestiti collegati all’acquisto di beni e servizi vengono definiti finalizzati: nel caso dei prestiti personali la natura del finanziamento non è finalizzata e quindi non necessitano di alcuna dichiarazione di finalità al momento della richiesta.

I prestiti personali sono una tipologia di finanziamento non finalizzato per i quali il richiedente non è tenuto a dichiarare l’utilizzo dell’importo richiesto: spesso la domanda di un prestito personale coincide con una condizione di scarsa liquidità del soggetto e generalmente prevedono un piano di rimborso con rate mensili a tasso fisso addebitate su conto corrente.

Dalle recenti indagini di mercato svolte da comparatori online e associazioni consumatori emerge che le principali finalità dei finanziamenti nel 2010 sono state rappresentate dalla ristrutturazione di un immobile, spese per arredamento e auto. In netta crescita le percentuali di finanziamenti per cure mediche e liquidità: in tempi di crisi dei mercati ed instabilità sul fronte occupazionale è sempre maggiore il numero di consumatori che richiede un prestito per tamponare spese non previste che gravano sul bilancio familiare.

Le spese improvvise, come ad esempio una particolare cura medica o un ricovero, un'operazione di manutenzione non programmata o l'acquisto di arredamento per la casa, rappresentano alcuni tra i motivi principali che spingono i consumatori italiani a richiedere un prestito: a chiusura 2010, infatti, sono aumentati anche i finanziamenti per vacanze e hobby.

Cresce, inoltre, la tendenza ad affidarsi al web nella ricerca dei finanziamenti: aumentano i consumatori che utilizzano servizi di comparazione e calcolo preventivo online attraverso i tools gratuiti messi a disposizione dai siti specializzati che operano in rete. Maggiore trasparenza e comodità sembrano essere i fattori vincenti dei finanziamenti richiesti sul web.