Finanziamenti, tassi competitivi?
I finanziamenti in genere sono piccoli prestiti destinati all’acquisto di un bene o a un bisogno veloce di liquidità. In realtà, la maggior parte dei finanziamenti che fanno gli italiani sono quelli per pagare la televisione o i mobili di casa, piuttosto che l’auto nuova. In genere, i finanziamenti prevedono una quota capitale e una interessi, proprio come se fosse un prestito o un mutuo. Il problema è trovare che offre tassi più vantaggiosi.
I finanziamenti sono gestiti da molte agenzie di rating come Findomestic, Agos- Ducato, Santander. I tassi, essendo le agenzie in concorrenza, sono più o meno simili, però ci sono delle offerte speciali e delle promozioni che rendono più conveniente il finanziamento. In genere, la rata di questi finanziamenti non supera i 200 euro mensili.
I finanziamenti, anche se piccoli, incidono sul livello indebitamento del nucleo familiare. Perciò, anche se può sembrare il classico ‘consiglio della nonna’, converrebbe mettere da parte i soldi se si vuole comprare una televisione nuova o uno scooter per la città. Anche se è difficile di questi tempi, rimane la soluzione che sicuramente non vi pone nessun danno: pagare in contanti.