logo
migliori offerte prestiti
Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Prestiti cattivi pagatori: le migliori offerte

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-offerte-prestiti.it/news/prestit-cattivi-pagatori_8556_0.jpg

I cattivi pagatori sono soggetti che in passato hanno ottenuto un prestito e che hanno pagato alcune rate in ritardo o che non le hanno pagate affatto. Questi soggetti vengono allora segnalati alle banche dati sui rischi creditizi e le maglie di cessione di un prestito si fanno per loro più strette.

Per i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati il principale strumento messo a disposizione dal legislatore è rappresentato essenzialmente dalla cessione del quinto dello stipendio. Con la cessione del quinto la banca o l'istituto di credito si premura da eventuali inadempienze o insolvenze, prelevando la rata mensile del prestito direttamente dalla busta paga, fino ad un quinto dello stipendio. Le soluzioni in questione abbondano in rete, ma non tutte sono davvero trasparenti. Da lodare la chiarezza dell'offerta del Gruppo Santamaria Spa con un TAEG massimo del 6,90% e l'offerta di Ibl Banca con un TAEG compreso tra il 7,26-7,34% per pagamenti rateali a 120 mesi .

Le altre soluzioni possibili per un lavoratore dipendente sono il prestito delega e quello cambializzato. Anche nel primo caso la rata viene addebitata direttamente in busta paga, ma a differenza della cessione del quinto la rata può arrivare in alcuni casi persino fino al 50%. Directafin consente di richiedere velocemente un preventivo online, compilando l'apposito modulo sul loro sito internet. La richiesta del prestito delega può avvenire anche se già presente una cessione del quinto dello stipendio, purché ogni rata non superi singolarmente il 20% del salario netto mensile.

Il prestito cambializzato, invece, si avvale della garanzia che un istituto di credito può ricevere dal pagamento di una cambiale, che è un titolo di credito, che in caso di un mancato pagamento può far scattare il pignoramento dei beni fino ad un valore pari alla somma dovuta. Per i lavoratori autonomi è invece praticamente impossibile ottenere un prestito qualora sprovvisti di adeguate garanzie. L'unica soluzione è rappresentata dalla presenza di una garanzia personale, la garanzia di una terza persona, oppure reale (come un'ipoteca di primo grado).